THE BOX

L’artista crea un legame storico ed emozionale tra il presente, il passato ed il futuro, dove la memoria regna sovrana tra le fibre delle sue opere e lo sguardo dello spettatore. Lungo le pareti interne delle opere una scritta, in tempera fluorescente naturale, ci rivela il messaggio segreto dell’opera per il quale il collezionista è chiamato ad essere principale guardiano e traghettatore.

Rosa Mundi costruisce una sorta di scatole in diverse dimensioni in legno, in ferro, in marmo, in vetro, denominate “the box”,  sovrapponendo una sull’altra, due o più lastre di vetro plastificato che raffigurano l’inizio e la fine del pensiero umano che si fa da verbo ad immagine, da racconto a ricordo, da sinfonia a memoria, da nota musicale a storia.

Le immagini sono impresse dall’artista con pigmenti naturali e tempera a freddo, mescolata ad un materiale naturale, creato dall’artista tratto dalle membrane delle meduse, esseri viventi molto cari all’artista.

All’interno di ogni scatola “the box”, perfettamente autoportante, sono tracciati i pensieri dell’artista nelle lingue, definite morte, di una umanità che ci ha preceduto, ossia in latino, aramaico, greco antico, persiano antico, arabo antico e lingue sconosciute ai più ma non a Rosa Mundi. Il significato intrinseco dell’opera è contenuto nel  concetto spaziale del verbo, nel tempo della sopravvivenza dell’opera e del detentore medesimo, oltre l’umana percezione del collezionista, chiamato ad esserne custode e principale interprete vivente.

La fisicità del concetto spaziale, ossia l’immaterialità della percezione dell’infinito in “the box“ di Rosa Mundi sono l’essenza del “non luogo”.

Rosa Mundi con la sua produzione artistica mira a proseguire oltre i confini della visione materica dei tagli  di Fontana generando infinite smagliature di luce, tra la trasparenza, i riflessi, i coni ottici l’immaginario e della sovrapposizione degli sguardi.

POINT DE VUE

GIBELLINA FRONTE
GIBELLINA RETRO
ARABIC NORMANDY MEMORY
RESURRECTION
EXOCULIS
PALMYRA
AVENUE 66
UMBRA MUSICAE
MARE INTERNUM NOSTRUM
MAGDALA | POINT DE VUE
HUMANITY’S CONDITION
HUMANITY’S CONDITION | KRAK DE CHEVALIERS
RESURRECTION